LLAMANOS 34 91 535 89 90

Il vino

Il vino è una bevanda alcolica fermentata, ottenuta esclusivamente dalla fermentazione (totale o parziale) del frutto della vite, l’uva (sia essa pigiata o meno), o del mosto.

Cultura del vino | 2015-09-09 14:52:10


Il vino si può ottenere da uve appartenenti alla specie Vitis vinifera o provenienti da un incrocio tra questa specie e altre specie del genere Vitis, come ad esempio la Vitis labrusca, la Vitis rupestris, ecc.; in Italia per la produzione di vino possono essere usate solo uve appartenenti alla specie Vitis vinifera.

La terminologia relativa al vino utilizza molti vocaboli in lingua francese; per alcuni di essi esistono i corrispondenti termini in italiano, mentre per altri è possibile usare solo i termini francesi.

Con tale bevanda si può dar vita anche ad un nobile distillato, che se invecchiato per almeno 12 mesi in legno, prende il nome di Brandy.

Etimologia

Il termine “vino” ha origine dal verbo sanscrito vena (“amare”), da cui deriva anche il nome latino Venus della dea Venere. Dal termine latino vinum, anche attraverso la rielaborazione delle lingue celte, ebbero luogo molte delle denominazioni nelle altre lingue.

albanese vera

arabo شراب

bulgaro вино

catalano vi

ceco vino

croato vino

danese vin

estone vein

finlandese viini

francese vin

greco κρασί/οίνος

inglese wine

italiano vino

lettone vynas

latino vinum

lituano vīns

olandese wijn

polacco wino

portoghese vinho

rumeno vin

spagno vino

svedese vin

tedesco Wein

    • Cargando...
    • Cargando...
    • Cargando...